QR code e smartphone

Prova la demo realizzata per Conseil Comunicazione con il tuo telefonino.

Prova la demo realizzata per Conseil Comunicazione con il tuo telefonino.

L’utilizzo del codice QR è un tema di attualità nel mondo della comunicazione: il codice bidimensionale QR si pone come trait d’union tra la comunicazione cartacea e i nuovi media, in particolare gli smartphone.

E’ infatti possibile inserire un codice QR su riviste, manifesti e simili: con un telefonino dotato di software di riconoscimento QR si può inquadrare il codice e si viene automaticamente rimandati ad una pagina web. E’ possibile associare il codice, oltre che ad un indirizzo web, anche a VCard (per fornire velocemente i propri dati aziendali), un breve testo. Ma l’utilizzo che si presta maggiormente al nostro caso è quello di restituire una pagina web che può essere un mini-sito, può contenere un video o molto altro ancora. Ci vuole solo la fantasia di trovare l’utilizzo più efficace per una determinata situazione.

Abbiamo realizzato una demo per Conseil Comunicazione compatibile con i principali modelli di smarthone (a partire dall’iPhone): lo sviluppo di questo tipo di applicazioni non è particolarmente complicato. La parte più ostica è la compatibilità con i vari sistemi operativi degli smartphone soprattuto per quanto riguarda gli standard video supportati.

D’altra parte sarà da vedere da vicino quanto sviluppo e diffusione avrà il QR: al momento sembra in espansione ma siamo veramente lontani dai dati di utilizzo di paesi come il Giappone. D’altra parte gli smartphone sono un mercato in continua crescita, vedremo…